Concorso “Colora il tuo casco”. Vince Francesco D’Agrosa
Assegnato a Francesco D’Agrosa il casco messo in palio dal Co.Re. F.M.I. della Calabria fra i partecipanti all’iniziativa “COLORA IL TUO CASCO” promossa dal Moto Club Praia a Mare del Presidente Carmine Iantorno con il coordinamento del segretario Nello Aiello, fra gli studenti delle scuole elementari dell’importante località della Riviera dei Cedri.
L’iniziativa , consistita nella distribuzione fra gli alunni delle scuole aderenti e volta alla sensibilizzazione dei giovani sull’uso della protezione cranica – di un profilo neutro di casco su un foglio da disegno, ha riscosso un grande consenso da parte dei ragazzi ed ha visto una grande messe di elaborati. Fra tutti è stata selezionata una ristretta cerchia di finalisti .
I disegni nel loro insieme hanno ben rispecchiato i markers della fascia d’età dei loro autori. Tocchi di grafica elementare in qualche caso, spontaneamente naif in qualche altro, espressione comunque della percezione piena del messaggio di essere rispettosi verso se stessi e verso gli altri in moto e nella vita.
Alla fine la commissione giudicatrice coordinata dal Dott. Carlo Terranova psicologo clinico presso l’Asp di Reggio Calabria, unitamente al Presidente del Co.Re. FMI Calabria, Avv. Luigi Mamone e al direttore del giornale on line Approdonews, Salvatore Lazzaro, hanno scelto l’elaborato realizzato da Francesco D’Agrosa della classe 5^ B delle elementari “Falcone”della località Laccata di Praia a Mare. Questo perché, come si legge nella motivazione: “l’autore, nel contesto di una grafica essenziale, dominata da una scelta monocromatica che rimanda a una dimensione aulica dell’età dell’uomo ha espresso un senso di grande serenità interiore e di punti di riferimento certi, accentuati dalla presenza di un sole stilizzato e dunque di una prospettiva di apertura e di dialogo con se e con gli altri incentrata alla urbanità e al rispetto reciproco. La grafica è arricchita nella base dai toni dell’iride, simbolo non solo della vittoria nella competizione, ma soprattutto della vittoria olimpica: esaltazione del rispetto e della lealtà sportiva. Un insieme di messaggi, di alta urbanità di cui l’autore si è reso partecipe nel contesto di una elaborazione graficamente gradevole, calda e coinvolgente “.
Il casco, esattamente uguale a quello disegnato dal vincitore e che verrà riprodotto dal celebre designer Tonino, un maestro dell’aerografo, è stato offerto dalla MMS Motosport con la collaborazione di GeoStru Software, è sarà consegnato a breve al vincitore nel corso di un apposito happening che verrà curato dal CoRe Calabria in sinergia con il Moto Club Praia a Mare e la delegazione FMI di Cosenza.